Chiamaci: 0862.368683

Programma Regionale Trapianti

  • S. Maria di Collemaggio
  • Isernia
  • Campobasso
  • Pescara
  • Avezzano Castello Orsini Colonna

Una Scelta in Comune

Il CRT ha attivato il Progetto "Una scelta in Comune" per offrire al cittadino la possibilità di dichiarare la propria volontà in merito alla donazione al momento del rilascio/rinnovo della Carta d'identità.

Si ringraziano i Comuni che aderiscono al Progetto.

 


 

Programma Regionale di Trapianto di Cuore

Per il Programma Regionale di Trapianto di Cuore è attiva la Clinica Cardiochirurgica dell'Ospedale S. Camillo de Lellis di Chieti, diretta dal Prof. Gabriele Di Giammarco

Lista d'attesa per trapianto cuore
Questa lista è gestita dal CRT che riceve dal centro Trapianti di cuore di Chieti una scheda cartacea contenente i dati anagrafici e clinici necessari all'inserimento in lista d'attesa, come pure l'eventuale sospensione o uscita di lista. Al momento in cui si rende disponibile un organo, o per donazione proveniente da Abruzzo e Molise, o per offerte dal altre regioni appartenenti all'OCST, viene allertato il Centro Trapianti di Chieti che, se ritiene l'organo idoneo per un proprio ricevente, comunica al nostro Centro il nome del paziente in lista selezionato per il trapianto.

Pazienti iscritti alla lista d'attesa
Alla data del 31/12/2006 risultano iscritti alla lista d'attesa per trapianto di cuore del CRT Abruzzo-Molise 12 pazienti, di cui 9 abruzzesi, 1 proveniente dal Molise, dal Lazio, 1 dalla Campania.

Allocazione degli organi
Cuori disponibili in regione vengono, come da regolamento, offerti in prima istanza al centro trapianto di cuore di Chieti e, solo in caso di non accettazione da parte del centro, vengono offerti, tramite il CIR OCST, ai centri trapianto di altre regioni.

Criteri di Assegnazione

  1. Compatibilità di gruppo sanguigno
  2. Compatibilità parametri morfo-somatici (BSA in particolare)
  3. Condizioni cliniche
  4. Tempo di permanenza in lista