Qualcosa su di noi
CENTRO REGIONALE PER I TRAPIANTI REGIONE ABRUZZO - REGIONE MOLISE
P.O. San Salvatore - L'Aquila - telefono: 0862.368683-4 - Fax 0862.368318 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Centro Regionale per i Trapianti, istituito ai sensi della Legge n. 91 del 1999 svolge i compiti istituzionali sia per la regione Abruzzo che per la regione Molise. I dettami della legge 91 sull'organizzazione delle attività di coordinamento sono, infatti, recepiti nelle linee guida approvate in conferenza Stato-Regioni in data 21.3.2002 e a loro volta recepite dalla Regione Abruzzo (DGR n. 88 del 13/2/2004) e dalla Regione Molise (DGR n. 1169 del 6.10.2003).
L'incarico di Coordinatore Regionale è stato assegnato, con delibera della Regione Abruzzo n. 358 del 24.6.2019 alla Dr.ssa Daniela Maccarone, già Responsabile del Centro Regionale Trapianti.
La sede del Centro è presso l'Azienda A.S.L. n. 1 Avezzano- Sulmona – L'Aquila – Ospedale S. Salvatore - Edificio 8 ingresso D
Finalità del CRT Abruzzo - Molise
Coordinare le attività di donazione, di prelievo, di allocazione e di interscambio di organi per trapianto come previsto dalla legge 91/99 e nel rispetto dei caratteri di volontarietà, altruismo, gratuità, informazione, finalità terapeutica, consenso informato del donatore ed anonimato.
Obiettivi del CRT
Gli obiettivi principali del CRT sono:
- promuovere l'incremento della disponibilità di organi e di tessuti destinati a trapianto
- garantire una corretta e appropriata distribuzione degli organi in base alle conoscenze tecniche e ai principi di equità, trasparenza e pari opportunità
- promuovere la formazione professionale e una corretta informazione dei cittadini sulla donazione ed il trapianto di organi e tessuti.
Compiti del CRT
Il CIR/CRR assolve, come previsto dall'art. 10 della legge 91/99, ai seguenti compiti:
- gestisce la Lista Unica Regionale per Trapianto di rene;
- gestisce la Lista Unica Regionale per Trapianto di cuore;
- gestite la lista d'attesa per Trapianto di fegato in convenzione con il Policlinico Gemelli di Roma;
- coordina, con i Centri di Rianimazione ed i Coordinatori Locali degli Ospedali sede di prelievo delle regioni Abruzzo e Molise, le attività di reperimento dei potenziali donatori;
- valuta l'idoneità del Potenziale Donatore;
- assegna gli organi ai pazienti iscritti alla lista d'attesa del Centro Trapianto di rene di L'Aquila secondo i criteri concordati a livello regionale, interregionale e/o nazionale;
- promuove l'informazione e la formazione professionale sulle attività di donazione, prelievo e trapianto degli organi e tessuti.